La presenza di telecamere nei punti vendita ha un importante ruolo di:
- deterrenza nei confronti di eventuali atti criminosi.
- scoperta in tempo reale e intervento immediato del personale di sicurezza (o dei titolari)
- valore probatorio a posteriori, le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza sono spesso decisive per l’individuazione dei colpevoli di reati o vandalismi.
Per un’effettiva protezione attiva degli ambienti, i sistemi di videosorveglianza devono essere integrati con sistemi antintrusione.
In base all’ambiente da monitorare, e alle merci che vi sono custodite o esposte, è necessario utilizzare tecnologie adeguate e differenziate.
E’ possibile integrare TELECAMERE ANALOGICHE, telecamere megapixel, telecamere minidome e gestire il tutto attraverso i VIDEOREGISTRATORI analogici o digitali.
E’ fondamentale che le riprese siano di elevata qualità in qualsiasi condizione ambientale(notte-giorno) e che la loro gestione sia intuitiva. Comune denominatore degli apparati di ripresa è, comunque, la possibilità di implementare funzionalità all’avanguardia che assicurino una perfetta adattabilità alle condizioni di luce, riprese sempre nitide grazie all’eliminazione di qualsiasi elemento di disturbo ottico e un’alta sensibilità nel percepire eventi anomali nel campo visivo.