Le energie rinnovabili sono risorse naturali inesauribili, regalo della natura
Questo tipo di energia, per caratteristiche naturali o per effetto della coltivazione dell’uomo, si rinnova nel tempo e risulta disponibile pressoché indefinitamente, cioè non può esaurirsi.
Le risorse rinnovabili presentano due principali caratteristiche: l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo e la loro inesauribilità. L’utilizzo di queste fonti è prezioso per creare energia riducendo al minimo l’impatto ambientale: così facendo si tutela la natura pensando alle prossime generazioni e, oltretutto, si limitano i costi di produzione e distribuzione di energia. Una risorsa rinnovabile si definisce anche “sostenibile”: tale concetto implica la necessità di un uso razionale delle risorse rinnovabili ed è particolarmente importante per quelle risorse – quali, ad esempio, le foreste – per le quali la disponibilità non è indefinita (al contrario invece delle fonti solari o eoliche).
Le risorse energetiche di tipo rinnovabile
– il vento (energia meccanica ed energia elettrica);
– le maree e le correnti marine in genere;
– le precipitazioni atmosferiche, per l’energia idroelettrica;
– le biomasse (combustione, in appositi impianti per generazione termica e cogenerazione di calore ed elettricità);
– l’irraggiamento solare (energia chimica, energia termica ed energia elettrica);
Parliamo dunque di energia idroelettrica, solare (termica e fotovoltaico), eolica, marina e geotermica. E’ utile pensare a quanto possa essere positivo utilizzare questo tipo di energia a favore dell’ambiente e dunque delle generazioni che seguiranno a noi: le energie non rinnovabili (petrolio, carbone, gas naturale) sono destinate ad esaurirsi nel giro di poche centinaia di generazioni umane e, oltretutto, danneggiano il nostro meraviglioso pianeta.